martedì 23 ottobre 2007

Community Equity


Forse conosciamo (o in qualche modo ci siamo resi conto dell'esistenza de) la famosa legge del 90-10 riguardo al coinvolgimento delle comunità (il 90% deglli utenti si limita a leggere o guardare, il restante 10% contribuisce attivamente).
Ma... che cosa succede in quel 10%? In genere siamo propensi a credere che il 9% commenti o inserisca contributi in modo saltuario mentre il restante 1% lo fa in modo costante e consistente (come Steve ci ricorda nel suo white paper, che ho avuto modo di presentare qua)

Peter (Resise2.0) è stato tanto gentile da condividere un esperimento che ha portato avanti assieme ai sui colleghi della Sun. Hanno sviluppato un vero e proprio widget relativo alla Community Equity che permetteva ad ogni utente di monitorare costantemente la propria Partecipazione e il proprio Contributo.

Il widget è una funzionalità dell'Enterprise Social Network Community di Sun chiamata CE2.0, ma mi piace pensare che verrà presto implementato anche negli altri Social Network come Facebook.
Potrebbe rivelarsi uno strumento molto utile per le società di PR, per i dipartimenti di HR, ma anche per gli stessi bloggers o giornalisti purché venga salvaguardata la privacy.
Tutto questo mi fa venire in mente "Il Punto Critico" di Gladwell...

Qui il post di Peter.

Nessun commento: