sabato 16 febbraio 2008

M-Payment



Ad Austin qualche anno fà partecipai ad un progetto di studio sulla tecnologia RFID, e ricordo che dalle nostre ricerche venne fuori che il supporto che i ragazzi del campus avrebbero preferito per ospitare il chip era il cellulare.
Ad Helsinky, l'anno scorso, ricordo di aver visto un distributore di lattine che accettava pagamenti tramite cellulare.
In ottobre parlando con uno dei nostri clienti, avevamo affrontato la questione ed avevamo incominciato a tracciare degli scenari possibili riguardo all'm Payment.

I probemi maggiori erano: questioni di ordine legale, la difficoltà di gestire l'iniziativa per la molteplicità degli attori coinvolti, motivi più eminenetemente pratici legati alla sicurezza delle operazioni.

Non mi stupisce dunque che nonostante questo sistema di pagamento sia stato testato e sperimentato negli anni scorsi anche da Tim e Cartasì (leggi qua) la prossima mossa venga fatta da Posteitaliane, uan realtà che può permettersi di sviluppare tutto "in casa". Sono inoltre sicuro che questo passo (dati anche gli scenari internazionali e le previsioni di crescita del settore) darà una grande accelerata a tutti i player.

E' credibile pensare che...
- dal pagare la bolletta a pagare qualunque altra cosa il passo è breve
- i messaggi pubblicitari che ci arriveranno sui cellulari cresceranno notevolemente (sms, mms, via gsm, bluetooth o infrarossi)

- saremo "spinti" ad acquistare prodotti istantaneamente.
Gli annunci stessi probabilmente dovranno permettere di essere controllati in remoto.
Immagino una promozione che dura tre minuti in cui l'ipod esce con il 40% di sconto. Digitando il codice esposto si realizza l'acquisto (le stesse reti dovranno essere in grado di gestire i volumi di traffico) . Immaginate un concerto di Jovanotti in cui, al termine, lui annuncia che è possibile ordinare il disco stesso scontato o in edizione speciale)

- Le offerte potranno essere legate ai singoli annunci, dando luogo ad interessanti operazioni di geomarketing che potrebbero permettere alle aziende di ottimizzare la loro penetrazione sul territorio

- L'efficacia delle campagne stesse sarà tracciabile e misurabile

per saperne di più sul M-Payment:
corrierecomunicazioni.it
Key4biz
Mobilemonday

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